Bilancio partecipativo

Ultima modifica 16 marzo 2020

Cos'è il Bilancio Partecipativo
Il Bilancio Partecipativo è uno strumento di democrazia diretta con cui i cittadini possono contribuire a decidere come investire parte delle risorse del Bilancio Comunale.
La partecipazione dei cittadini avviene su base territoriale e nel corso di riunioni pubbliche dove la popolazione è invitata a precisare i suoi bisogni e a stabilire delle priorità in vari campi di intervento.
L'Amministrazione di Lettomanoppello, nell'intento di promuovere e favorire la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica locale, ha scelto di applicare il metodo della partecipazione all'attività strategica di elaborazione del Bilancio di previsione, attivando una serie di strumenti che consentiranno alla cittadinanza, di interagire con il Comune nelle scelte riguardanti la gestione delle risorse finanziarie. Tale iniziativa è stata approvata e definita con l'adozione del Regolamento per il Bilancio Partecipativo deliberata dal Consiglio Comunale lo scorso 25 giugno.

Chi può partecipare
Tutti i cittadini residenti che abbiano compiuto i 16 anni d'età e tutte le associazioni, ditte, enti pubblici e privati che abbiano sede legale o operativa nel territorio di Lettomanoppello.

Cosa si decide
Tenendo conto che si tratta di una prima sperimentazione di Bilancio Partecipativo, si propone un approccio al processo limitato ad alcuni specifici ambiti di intervento che però risultano di particolare interesse per la vita dei cittadini. L'Amministrazione raccoglie proposte ed indicazioni di priorità su:
» Ambiente, ecologia e sanità
» Lavori pubblici
» Sviluppo economico e Turismo
» Spazi e aree verdi
» Politiche giovanili
» Attività sociali, scolastiche ed educative, culturali e sportive.

Come si partecipa
Ogni Cittadino può far pervenire il proprio contributo, sotto forma di osservazioni e proposte, tramite l'apposita scheda di partecipazione che può essere ritirata negli uffici comunali o scaricata direttamente dal sito internet del Comune.
La presentazione delle proposte dovrà essere effettuata con le seguenti modalità:
tramite consegna a mano presso l'ufficio protocollo del Comune, direttamente da parte del proponente;

• tramite invio per posta, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • tramite posta elettronica certificata.

Esplora Bilancio partecipativo

;