AVVISO PUBBLICO SELEZIONE N°5 ARTISTI “ G10RNATE IN PIETRA 2021 ” - Simposio di scultura

Pubblicato il 30 luglio 2021 • Turismo65020 Lettomanoppello PE, Italia

APERTO IL BANDO DI SELEZIONE DEGLI ARTISTI PER  LA MANIFESTAZIONE "G10RNATE IN PIETRA 2021": SCADENZA IL 09.08.2021

Entro il 09 Agosto 2021 gli artisti interessati (italiani e stranieri) possono presentare la domanda di partecipazione all'edizione 2021 del simposio di scultura della Manifestazione "G10rnate in Pietra", in programma dal 18 al 29 Agosto.

I documenti richiesti per  partecipare alla selezione sono:

-a- APP FORM (in allegato)

-b- Curriculum Vitae di 3000 caratteri, spazi inclusi (se oltre i caratteri indicati la richiesta non viene considerata)

-c- immagini di bozzetti e/o disegni che illustrano il progetto; formato JPG, non compresse, numero di immagini : da 5 a 10

I documenti qui sopra indicati devono essere inviati entro e non oltre le ore 00:00 dell’9 Agosto 2021

Se dovesse mancare anche solo uno dei requisiti richiesti in questi documenti, la richiesta sarà esclusa.

Le “ 10 Giornate In Pietra” è una grande manifestazione che ha inizio nel 1997 e ha visto la partecipazione di numerosi scultori di fama internazionale, oltre che l'intervento di diversi scalpellini locali.

Obiettivo principale della Manifestazione è da sempre quello di valorizzare la “Pietra della Maiella”, pietra calcarea locale, e la sua lavorazione. Inoltre si prefigge lo scopo di diffondere il valore della scultura come forma d'arte antica e contemporanea oltre che la manualità come mezzo di espressione atto a favorire il benessere individuale e collettivo.

L'attività del Simposio nelle “ 10 Giornate In Pietra” è quella principale, anche se durante le giornate si susseguono numerosi interventi volti ad estendere la conoscenza della -Pietra della Maiella- e dei suoi lavoratori ( conferenze, commemorazioni, concerti, spettacoli, laboratori, escursioni e visite guidate...).

Dall'anno 2020 con la direzione artistica di Stefano Faccini , con la supervisione dell'Ass. Arianna Barbetta e con la collaborazione del gruppo di coordinamento si è rinnovata l'intera immagine, dal logo alla gestione grafica, riportando creando le pagine dedicate alla manifestazione:

10 giornate in pietra | Facebook

instagram.com/10giornateinpietra

Invitiamo gli scultori che invieranno la richiesta di partecipazione a visitare le pagine al fine di comprendere meglio il tipo di manifestazione e il luogo.

La richiesta degli artisti deve pervenire entro il 9 Agosto 2021 alla pec del Comune di Lettomanoppello comune.lettomanoppello@pec.it viene sottoposta all'idoneità da parte della direzione artistica e dei supervisori in base alla correttezza tecnica dei documenti inviati. In seguito saranno selezionati prima da una giuria tecnico-artistica composta da storici dell'arte, architetti, critici e artisti, i primi 12 artisti che passeranno questa prima fase di selezione verranno giudicati da una giuria popolare. Sarà quindi la popolazione del comune di Lettomanoppello che deciderà quali saranno i 5 finalisti che parteciperanno insieme a uno special Guest, 2 scalpellini e 4 studenti dell'Accademia di Belle Arti de L'Aquila all'edizione 2021 delle "G10rnate in Pietra".

Gli scultori selezionati riceveranno l'invito a partecipare entro e non oltre il 15.08.2021 con comunicazione tramite mail

Tutte le informazioni sulla selezione sono riportati nell'Avviso Pubblico in Allegato

Per qualsiasi info contattare:

10giornateinpietra@gmail.com - 320.0760123 Stefano Faccini

Application Form - Inglese