Manifestazione di interesse per la creazione di strutture ricettive di tipo "Albergo diffuso" nel Comune di Lettomanoppello

Pubblicato il 15 dicembre 2020 • Turismo65020 Lettomanoppello PE, Italia

LETTOMANOPPELLO: ALBERGO DIFFUSO

Vivere la vita di un borgo e sentirsi come un suo abitante: è questa la filosofia alla base del modello turistico dell'Albergo Diffuso. Un modo alternativo di interpretare l'accoglienza turistica che potrebbe ampliare la capacità ricettiva del territorio: il Comune di Lettomanoppello promuove l'Albergo diffuso nel proprio centro storico.

La giunta comunale di Lettomanoppello ha approvato con delibera n°101 del 15 Dicembre 2020, che tenendo conto della normativa regionale, prevede la ricerca e il coinvolgimento di soggetti privati, proprietari di alloggi e/o di unità abitative, che potrebbero essere interessati all'essere coinvolti nell'attività ricettiva dell'Albergo Diffuso

Per aderire basta scaricare lo schema di avviso di manifestazione di intesse (Allegato A) e la relativa domanda di partecipazione (Allegato B) e riconsegnarlo entro il 15 Febbraio 2020 presso l'ufficio protocollo, o tramite mail a: ufficio.protocollo@lettomoppello.eu o tramite pec a: comune.lettomanoppello@pec.it.

“L’albergo diffuso è un modello di accoglienza turistica interessante – afferma il Sindaco Simone Romano D'Alfonso –prima di tutto perché svolge una importante missione culturale che è quella di rivitalizzare e valorizzare i centri storici dei piccoli borghi, rispettandone l’identità. Questo si traduce nella conservazione e nel recupero del patrimonio edilizio e spesso nella nascita di nuove occasioni di integrazione del reddito."

Continua l'Assessore al Turismo Arianna Barbetta: "Osservando il modello di accoglienza dell’albergo diffuso dal punto di vista del turista, si rivela vincente perché offre una scoperta autentica e originale del territorio. Altro aspetto da non sottovalutare è che l'Albergo Diffuso è un modello che unisce, che richiede la collaborazione tra diversi soggetti e rafforza quindi il senso di comunità. Appena sarà possibile organizzeremo un convegno specifico per la comunità, con le figure che stanno lavorando al progetto: l'Architetto Giovanni Totaro e la Dott.ssa Viviana Ricca responsabile dell'Agenzia Mavida Comunicazione di Francavilla, per spiegare meglio l'idea di Albergo Diffuso a Lettomanoppello”

L’albergo diffuso è un albergo che nasce in un borgo, con camere e servizi dislocati in diverse strutture private, vicine tra loro, con una gestione unitaria. Gli ospiti hanno a disposizione tutti i servizi di accoglienza, assistenza e ristorazione, possono avere spazi comuni, ma alloggiano in case diverse.

“L’avviso emesso dal Comune di Lettomanoppello – specifica il Sindaco – in questa prima fase è solo di natura esplorativa, nel senso che è unicamente finalizzato a verificare se c’è interesse nei confronti di questo progetto, se c’è disponibilità da parte dei proprietari di immobili e la sussistenza di immobili funzionali alla realizzazione del progetto stesso.”

ALLEGATO 1

ALLEGATO 2